Giovedì 4 maggio 2017 - I Sindaci dell'Unione dei Comuni del Versante Ionico mettono a disposizione un nuovo servizio per sostenere chi intende avviare nuove iniziative imprenditoriali, o consolidare quelle esistenti ottenendo incentivi economici. L’iniziativa dei sindaci dell'Unione, nasce per fornire un supportoai privati e alle imprese, interessati all’individuazione e adesione di bandi di particolare interesse.
DOVE E QUANDO
Presso l’Unione dei Comuni lo sportello di consulenza è aperto a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento di qualsiasi bando. A PARTIRE DAL 12 MAGGIO, prenotandosi al numero telefonico 333 2374730 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ogni VENERDÌ MATTINA, è possibile incontrare un esperto di Finanza Agevolata, al fine di analizzare la fattibilità e predisporre le domande. Il sostegno consente l'accesso ai finanziamenti Europei, Nazionali, Regionali e Provinciali, e prevede inoltre, lo svolgimento delle seguenti attività:
- Informazione specialistica;
- Animazione Territoriale;
- Orientamento e Tutoraggio
INFORMAZIONE SPECIALISTICA
Monitoraggio costante di tutte le agevolazioni pubbliche disponibili o di imminente pubblicazione al fine di offrire un’informazione puntuale e precisa sui temi della finanza agevolata. L’attività si esplicita con l’invio di:
- Newsletter “FOCUS BANDI”, sviluppata ad hoc e inviata periodicamente ai seguenti target di riferimento: Enti locali, Privati e Imprese.
- Notiziario Flash: uno strumento informativo sintetico e immediato inviato a segnalazione di bandi di particolare interesse.
- Schede: uno strumento informativo analitico dei principali interventi legislativi atto ad analizzare, per ogni intervento, l’istituzione preposta, i soggetti beneficiari, i limiti dimensionali, i settori ammissibili, le attività finanziabili, le spese ammissibili, la tipologia di intervento agevolativo, le procedure di presentazione, approvazione ed erogazione e la scadenza del bando.
ANIMAZIONE TERRITORIALE
Incontri e approfondimenti al fine di diffondere informazioni sui bandi di particolare interesse, nonché di promuovere partnership per progetti di sistema, che si concretizza nelle seguenti attività:
- Organizzazione di Workshop tematici: incontri di approfondimento sulle opportunità di agevolazione pubblica, opportunamente comunicati tramite i canali di comunicazione dell’Unione.
- Formazione: offerta a livello base sul tema degli incentivi alle imprese a supporto degli amministratori e dei funzionari pubblici che si interfacciano con il pubblico.
ORIENTAMENTO E TUTORAGGIO
Assistenza e supporto orientato verso la verifica di pre fattibilità ed eventuale predisposizione delle domande di finanza agevolata, attraverso la seguente attività:
- Analisi preliminare dei programmi di investimenti: verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali richiesti, con calcolo dell’incentivo massimo fruibile determinato sulla base delle dimensioni e dell’ubicazione d’impresa, nonché valutazione di opportunità a presentare eventuali istanze anche alla luce di un’analisi costi/benefici.
I SINDACI DELL'UNIONE
Giuseppe Ussia - Giuseppe Leto - Gerardo Mannello - Carlo Pantusa - Nicola Ramogida - Luigi Aloisio - Giuseppe Papaleo - Giuseppe Marra