Giovedì 4 maggio 2017 - I Sindaci dell'Unione dei Comuni del Versante Ionico mettono a disposizione un nuovo servizio per sostenere chi intende avviare nuove iniziative imprenditoriali, o consolidare quelle esistenti ottenendo incentivi economici. L’iniziativa dei sindaci dell'Unione, nasce per fornire un supportoai privati e alle imprese, interessati all’individuazione e adesione di bandi di particolare interesse.

DOVE E QUANDO

Presso l’Unione dei Comuni lo sportello di consulenza è aperto a tutti coloro che sono interessati all’approfondimento di qualsiasi bando. A PARTIRE DAL 12 MAGGIOprenotandosi al numero telefonico 333 2374730 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., ogni VENERDÌ MATTINA, è possibile incontrare un esperto di Finanza Agevolata, al fine di analizzare la fattibilità e predisporre le domande. Il sostegno consente l'accesso ai finanziamenti Europei, Nazionali, Regionali e Provinciali, e prevede inoltre, lo svolgimento delle seguenti attività:

  1. Informazione specialistica;
  2. Animazione Territoriale;
  3. Orientamento e Tutoraggio

INFORMAZIONE SPECIALISTICA

Monitoraggio costante di tutte le agevolazioni pubbliche disponibili o di imminente pubblicazione al fine di offrire un’informazione puntuale e precisa sui temi della finanza agevolata. L’attività si esplicita con l’invio di:

-       Newsletter “FOCUS BANDI”, sviluppata ad hoc e inviata periodicamente ai seguenti target di riferimento: Enti locali, Privati e Imprese.

-       Notiziario Flash: uno strumento informativo sintetico e immediato inviato a segnalazione di bandi di particolare interesse.

-       Schede: uno strumento informativo analitico dei principali interventi legislativi atto ad analizzare, per ogni intervento, l’istituzione preposta, i soggetti beneficiari, i limiti dimensionali, i settori ammissibili, le attività finanziabili, le spese ammissibili, la tipologia di intervento agevolativo, le procedure di presentazione, approvazione ed erogazione e la scadenza del bando.

 

ANIMAZIONE TERRITORIALE

Incontri e approfondimenti al fine di diffondere informazioni sui bandi di particolare interesse, nonché di promuovere partnership per progetti di sistema, che si concretizza nelle seguenti attività: 

-       Organizzazione di Workshop tematiciincontri di approfondimento sulle opportunità di agevolazione pubblica, opportunamente comunicati tramite i canali di comunicazione dell’Unione.

-       Formazioneofferta a livello base sul tema degli incentivi alle imprese a supporto degli amministratori e dei funzionari pubblici che si interfacciano con il pubblico.

 

ORIENTAMENTO E TUTORAGGIO

Assistenza e supporto orientato verso la verifica di pre fattibilità ed eventuale predisposizione delle domande di finanza agevolata, attraverso la seguente attività:

-        Analisi preliminare dei programmi di investimenti: verifica della sussistenza dei requisiti formali e sostanziali richiesti, con calcolo dell’incentivo massimo fruibile determinato sulla base delle dimensioni e dell’ubicazione d’impresa, nonché valutazione di opportunità a presentare eventuali istanze anche alla luce di un’analisi costi/benefici.

 

I SINDACI DELL'UNIONE

Giuseppe Ussia - Giuseppe Leto - Gerardo Mannello - Carlo Pantusa - Nicola Ramogida - Luigi Aloisio - Giuseppe Papaleo - Giuseppe Marra

Non hai ancora un account? Registrati ora!

Accedi al tuo account